MESOTERAPIA
Inizialmente la mesoterapia fu sviluppata nel 1952 dal medico Francese Dr. Michel Pistor, la mesoterapia è una tecnica mininvasiva largamente utilizzata in Europa e nel resto del mondo per trattare varie condizioni mediche.
La mesoterapia colpisce le aree problematiche con micro iniezioni di farmaci, vitamine, minerali e aminoacidi. Sono da considerare come piccole cartucce sparate sotto la pelle (più precisamente nel derma e nell’ipoderma, i due strati più profondi).
Questa specialità medica individua le aree “problematiche” con micro iniezioni di farmaci, vitamine, minerali e aminoacidi.
Il cocktail di ingredienti attivi, è specifico per la condizione che deve essere curata. Spesso ogni medico personalizza la propria ricetta in funzione di specifici protocolli e in base a rigorosi criteri dettati dall’esperienza clinica.
USO DELLA MESOTERAPIA
La mesoterapia è una tecnica sicura utilizzata ogni giorno da migliaia di medici per aiutare decine di migliaia di pazienti in diversi campi della medicina, anche al di fuori del ramo medico estetico.
IL DERMAROLLER
Spesso la mesoterapia viene eseguita insieme ad un trattamento di dermarolling.Il dermarolling ringiovanisce la pelle attraverso un meccanismo di rigenerazione cellulare.
Un processo di riparazione in risposta al danno controllato subito dalla cute, a seguito di un ripetuto passaggio di micro-aghi molto ravvicinati tra di essi.
MESOTERAPIA PER CELLULITE
La mesoterapia è un trattamento di riduzione o eliminazione della cellulite con risultati provati.
Agisce sulle cause profonde della cellulite, che abbiamo già affrontato nella sezione specifica
Nella cellulite è sempre meglio intervenire il prima possibile per evitare complicazioni. Nelle prime fasi del suo sviluppo bastano poche sedute di mesoterapia. In questo modo si previene l’evoluzione a stadi più avanzati, dove si richiedono molte più sedute per ottenere un miglioramento.
Più dell’80% delle donne sopra i 20 anni manifesta cellulite. Le forme sono molteplici cosi come il livello di gravità dei quadri della cellulite possono cambiare da individuo a individuo.
Tutti gli stadi della cellulite possono trarre giovamento dalle iniezioni sottocutanee di principi attivi. Negli stadi più avanzati la cellulite può causare dolore.
Viste le statistiche sopra elencate la presenza di cellulite in una donna non dovrebbe farla sentire “diversa”. Va però considerato che la statistica non tiene conto delle varie forme di cellulite che possono essere più o meno gravi a seconda dello stadio in cui si trova.
PREVENZIONE
Ad ogni modo fare qualcosa per aiutare a cambiare la situazione può migliorare sensibilmente la qualità di vita. La cellulite è una condizione che, a seconda della sua visibilità, può suscitare imbarazzo, disistima, influenzare relazioni e libido, diminuire la godibilità di certe attività come fare jogging in calzoncini, o lo stress di dover continuamente coprire le zone affette da cellulite, naturalmente questo varia in funzione della personalità del singolo soggetto
La mesoterapia può aiutare le donne, e gli uomini (anche se l’incidenza della cellulite nell’uomo è molto bassa), ad avereuna pelle più liscia. Se la cellulite è particolarmente severa, la mesoterapia può essere associata ad altre terapie come la radiofrequenza o la cavitazione, piuttosto che il Thermage. In generale possono essere utili 10 trattamenti, anche se questo dipende dallo stadio di partenza.
CONTROINDICAZIONI
Le reazioni allergiche, anche se rare, possono comunque presentarsi. A questo proposito il medico effettua un’anamnesi accurata della storia clinica e di vita del paziente.
Una volta stabilito che il paziente non soffre di allergie ai medicamenti utilizzati per la mesoterapia, si stabiliscono sezioni settimanali o mensili, la ricetta medicamentosa, la tecnica di iniezione nonché la frequenza delle sedute, dipendono dal tipo di cellulite. Tipi diversi di cellulite richiedono tipi diversi di iniezioni.
EFFETTI COLLATERALI
La mesoterapia è molto sicura se praticata da un medico ben qualificato. Gli effetti collaterali più significativi sono piccoliematomi, una sensazione lieve di bruciore e un leggero indolenzimento, ma si tratta di effetti leggeri e di nature transitoria. I pazienti possono ritornare alla loro normale attività quotidiane subito dopo l’intervento.
ELETTROPORAZIONE
INESTETISMI TRATTABILI
I principi attivi sono spinti dalla forza di repulsione della corrente esercitata sul farmaco o vitamina, in base alla loro polarità. Il funzionamento è analogo a quello di una calamita, dove i poli uguali si respingono.
Il passaggio della corrente, generalmente ben tollerato dai pazienti, apre dei pori sia nella nostra pelle, che nelle membrane cellulari (pori acquosi).
COME FUNZIONA LA MESOTERAPIA SENZ’AGHI
Un manipolo per l’elettroporazione, come una siringa, permette di portare sotto la pelle i principi attivi, non utilizza aghi, utilizza correnti elettriche.
Il piano della testina, attraverso la vibrazione, produce una esfoliazione superficiale dello strato corneo, rimuove oleosità e sebo e aumentando la permeabilità della pelle.
La micropulsazione della elettroporazione sostiene l’azione peeling del manipolo e allo stesso tempo produce un miglioramento della circolazione vascolare, la stimolazione dei fibroblasti e la produzione di collagene.
Il principio dell’elettroporazione combinato alla microdermoabrasione permette di eliminare e correggere disagi che hanno origine negli strati profondi della pelle (ipoderma, derma).
I DIFFERENTI COCKTAIL DI PRINCIPI ATTIVI
FASI E TEMPI DEL TRATTAMENTO
La durata del trattamento con plasma ricco in piastrine è di 60 minuti circa.
Il trattamento con prp è di natura ambulatoriale. Per ottenere il plasma viene effettuato un normale prelievo di sangue. La provetta ottenuta viene centrifugata. Il prp viene ottenuto grazie ad uno speciale gel che funge da filtro separando il plasma dai globuli rossi e bianchi trattenendo in esso le piastrine (PRP= Platelet Rich Plasma in inglese o Plasma Ricco in Piastrine).
Si procede poi ad iniettare il PRP nella zona da trattare.
EFFETTI COLLATERALI
Il prp viene iniettato con un ago molto sottile, in genere non richiede l’utilizzo di anestetici locali. Il trattamento con prp non impedisce l’immediato ritorno alla vita sociale e lavorativa. Il plasma ricco in piastrine, come ogni trattamento autologo, non crea allergie o rigetto.
PRP ALOPECIA
L’ alopecia androgenetica colpisce il 60% degli uomini e il 40% delle donne dopo la menopausa: il PRP, o Platelet Rich Plasma, blocca la progressione dell’ AGA (acronimo di alopecia andro-genetica) nell’80% dei casi.
Il prp ripristina una crescita significativa. Il platelet rich plasma (Prp) si è dimostrato più valido di tutti i trattamenti fino ad ora praticati anche nell’ alopecia areata, chiamata così per la sua caratteristica conformazione a chiazze.
Nel 99% dei casi, nelle aree trattate da prp, si assiste ad un irrobustimento del fusto e ad una maggiore luminosità, il prp causa una ri pigmentazione dei primi capelli bianchi. Naturalmente, tanto più precocemente viene fatto il PRP, maggiori sono le possibilità di stimolare la ricrescita dei capelli.
Oltre alla diminuzione della miniaturizzazione del fusto e della caduta, si è osservato che il prp autologo porta ad una riduzione del prurito e della tricodinia (quel leggero dolore che si avverte allo spostamento dei capelli).
PRP RINGIOVANIMENTO
COSA TRATTIAMO CON PRP
IN COSA CONSISTE LA TECNICA DEL PRP
La tecnica del Plasma Ricco in Piastrine o PRP si fonda sulla proprietà piastrinica di contenere all’interno deipropri organi intracellulari detti “granuli”, i fattori di crescita in grado di stimolare la differenziazione delle cellule staminali presenti nel tessuto.
CON IL PRP SI OTTIENE
FASI DEL TRATTAMENTO E APPLICAZIONI DI PRP O PLASMA RICCO IN PIASTRINE
Per il prp il paziente viene sottoposto ad un trattamento ambulatoriale. Viene effettuato un normale prelievo di sangue. La speciale provetta per PRP con il sangue autologo viene centrifugata. Attraverso un gel all’interno della provetta il plasma viene separato dai globuli rossi trattenendo in esso le piastrine, si ottiene il prp. Si procede poi ad iniettare il prp nella zona da trattare.Il tempo necessario per il prp varia dai 30 minuti ad un’ora circa.
PRP RISULTATI PLASMA RICCO IN PIASTRINE FOTO PRP PRIMA/DOPO
LA SCIENZA SUL PLASMA PRP
L’INTRODUZIONE DI PRP NEI TESSUTI
Il PRP (Plasma Ricco in Piastrine), grazie all’elevata concentrazione di piastrine, è in grado di indurre processi bio riparativi tramite svariati fattori di crescita rilasciati attraverso l’attivazione dei trombociti e tramite le citochine, molecole proteiche in grado di stimolare la crescita e l’attività cellulare.
Attraverso tali processi di rigenerazione il PRP aiuta e migliora la guarigione di molti inestetismi come cicatrici, alopecia, invecchiamento della pelle, acne, ulcere cutanee, ecc. Il prp, inoltre, stimola la neo angiogenesi, ossia lo sviluppo di nuovi vasi sanguigni partendo da quelli già esistenti. Il prp è in grado di migliorare la proliferazione e la migrazione dei fibroblasti, la sintesi di collagene e di rimuovere cellule necrotiche.
NUOVE METODICHE EFFICACI: TROMBINA + PRP
Recentemente sono state introdotte nuove tecniche in grado di ricavare trombina autologa dallo stesso sangue del paziente per essere usata in combinazione con il plasma.
La trombina è un enzima che unito al plasma ricco in piastrine, permette di ottenere risultati migliori nel ringiovanimento dei tessuti e nel trattamento dell’alopecia.
CAMPI DI APPLICAZIONE IN MEDICINA
Il prp è molto sfruttato in Dermatologia, in Tricologia, in Oncologia chirurgica, in Ginecologia, in Ortopedia e, anche, in Medicina Estetica e Rigenerativa.
DOVE SI APPLICA
In Medicina Estetica e Rigenerativa, il Prp (Plasma Ricco in Piastrine) viene sfruttato per ringiovanire guance, palpebre, labbra, pieghe naso-labiali, fronte, pieghe cutanee del collo, dorso delle mani, décolleté.Come accennato in precedenza, il Prp è un trattamento autologo. Il sangue, da cui vengono ottenute le piastrine, viene prelevato dal paziente stesso. Non ci sono reazioni immunitarie.
IN COSA CONSISTE IL TRATTAMENTO CON PRP
Dopo il prelievo di pochi ml di sangue, il tessuto ematico viene separato per mezzo di una centrifuga. Il sangue attraversa un gel che lo suddivide in due componenti.
Per semplificare, la parte più densa, ricca di globuli rossi, giace nel fondo, mentre nella porzione superficiale, rimane solo il Plasma sanguigno che ritiene un alta concentrazione di piastrine (vedi immagine sopra). Questo viene aspirato con una siringa e iniettato nella zona da trattare entro pochi minuti.
I NUOVI STUDI
Da quando il prp venne usato per la prima volta negli anni ’80 in cardiochirurgia, l’utilizzo si è diffuso a macchia d’olio. Il prp è arrivato a toccare una grande quantità di rami della medicina.
Interessanti sono anche gli esiti di uno studio sul prp piuttosto recente condotto da alcune università Italiane e presentato nel 2011 in vari congressi internazionali di medicina (vedi bibliografia). Durante la ricerca, sono stati trattati con PRP (Plasma Ricco in Piastrine) pazienti con alopecia androgenetica. Risultati positivi sono stati riscontrati in più dell’80% dei casi.
Durante lo studio non sono emersi effetti collaterali rilevanti in seguito ai trattamenti.
USARE UN BUON KIT PER IL TRATTAMENTO
Attualmente il trattamento con PRP viene effettuato negli studi di medicina estetica, tramite appositi kit commercializzati e approvati per questo specifico trattamento. Ognuno di questi kit di prp viene venduto in confezioni sterili, e riporta un numero univoco che nepermette la tracciabilità. In questo modo il paziente è tutelato al meglio, poiché in ogni momento può avere la certezza della qualità del materiale utilizzato.
Ogni kit prp è marchiato con il logo CE, che ne certifica la conformità alle normative europee per la sicurezza sui dispositivi medici. Nella sidebar a destra si può vedere la confezione di un kit prp Regen-lab plasma+trombina, che utilizziamo regolarmente nel nostro studio medico.
Indirizzo Sottoceneri
Dr. Med. Monique Wortelboer
Via Fogazzaro 3
6900 Lugano
Indirizzo Sopraceneri
Dr. Med. Monique Wortelboer
6713 Malvaglia